Noi, che siamo famiglie. Noi, che abbiamo un impianto fotovoltaico con lo scambio sul posto (SSP). Noi, che siamo una risorsa inesauribile per le società elettriche!!!! CLICCA QUI


Scambio sul posto: proposta dall'Authority una nuova tassa anche se non si utilizza la rete pubblica CLICCA QUI
 
GSE-SCAMBIO SUL POSTO: il coefficiente alfa & C. CLICCA QUI
La ragnatela dell'Authority: come cambiano i rimborsi nelle delibere 74/08 e 570/12 CLICCA QUI 

Quello che non dicono del Fotovoltaico: fra un po' le bollette elettriche saranno rimborsate al 30% CLICCA QUI
 
Scambio Sul Posto: tremendo e senza pace CLICCA QUI

Online form powered by 123ContactForm.com | Report abuse

martedì 3 maggio 2011

SSP: cambio delle regole e retroattività

Questa è la risposta di Luciano al post pubblicato QUI. Dice di non stare dalla parte del grossista, ma di vedere la situazione da esterno. Non è difficile capire le ragioni di Enel, ma di certo con  il cambio delle regole noi ci rimettiamo, tanto o poco che sia, ci rimettiamo, il nuovo SSP non è equo.
La mia indole è positiva e il mo bicchiere è mezzo pieno: sono orgogliosa del mio impianto e di potere fare qualcosa di buono per l'ambiente. Evviva il sole
!
--------------------
Ciao

Alessandra...... non ho mai detto di ""stare"" dalla parte del grossista.

Ho semplicemente usato il tuo esempio """dell'ortolano""" per spiegare le ragioni che hanno spinto Enel e le altre imprese che vendono energia a dire basta al vecchio SSP..... spiegare quelle che a mio avviso sono le ragioni di altri non vuol dire ""stare"" con gli altri.

Capire le ragioni di altri non vuol dire necessariamente condividerle.

Peccherò di modestia (!!!) ma mi reputo all'altezza, (come tutti del resto.... basta la volontà), di analizzare le cose da "esterno", da parte non coinvolta. A volte, quando si è coinvolti emotivamente, è particolarmente difficile... in questo caso, per me, è solo un coinvolgimento economico che posso analizzare con molta serenità.....

Prova ad applicare, nel ramo della tua attività, una sorta di SSP che tu devi dare ai tuoi clienti, perdendoli come clienti ma continuando a fornire loro lo stesso servizio di prima.....

Questo volevo dire.

Egidio la pensa come te....... vabbè è come sparare sulla croce rossa!!!!!!! ehehhehe..... non avevo dubbi su questo e non volevo minimamente convincerlo!!!

Sta di fatto che la delibera 28/06 che regolava il vecchio SSP era ben chiara.... contratto che dura 1 anno rinnovato di anno in anno.... come quasi la maggior parte dei contratti stipulati con le aziende che vendono beni e servizi......

Quando uno sottoscrive un contratto con durata annuale, deve essere consapevole che quel contratto può essere disdettato.... può essere modificato.

Non stiamo parlando di un contratto con una scadenza a lungo termine, come nel caso del contratto Conto Energia che ha una durata di 20 anni...... il vecchio contratto di SSP aveva una durata ben precisa, un anno punto.
Questo nuovo SSP non è stato """RETROATTIVO"""..... i contratti annuali SSP del 2008 sono stati tutti portati alla loro scadenza naturale del 31 dicembre.

L'esempio delle pensioni "baby" fatto da Egidio calza a pennello...... chi era stato assunto nel pubblico impiego ed era in procinto di andare in pensione con 17 anni di servizio, all'entrata in vigore della legge non è andato in pensione..... cosa doveva dire???? Che il suo contratto di lavoro, stipulato 15 anni prima, non poteva essere modificato???? Non scherziamo..... stiamo parlando di questo.... e non di chi aveva già maturato il diritto di pensione da 1 anno..... altrimenti sarebbe come dire che per chi ha usufruito dello SSP negli anni precedenti al 2009 deve riconteggiare tutto con la nuova normativa..... questo è la retroatttività.

Comunque, alla fine, credo che ognuno di noi ha il diritto di farsi i propri conti come meglio crede.... come al solito, ed è un bene per tutti, ci sono quelli vedono il bicchiere mezzo pieno,(io e..... mi viene in mente Carmelo??... boh..), quelli che vedono il bicchiere mezzo vuoto, e quelli che..... il bicchiere non lo hanno più.

E' comunque un piacere per me stare qui con Voi!!!

Un saluto a tutti!

luciano

Nessun commento:

Posta un commento