Noi, che siamo famiglie. Noi, che abbiamo un impianto fotovoltaico con lo scambio sul posto (SSP). Noi, che siamo una risorsa inesauribile per le società elettriche!!!! CLICCA QUI


Scambio sul posto: proposta dall'Authority una nuova tassa anche se non si utilizza la rete pubblica CLICCA QUI
 
GSE-SCAMBIO SUL POSTO: il coefficiente alfa & C. CLICCA QUI
La ragnatela dell'Authority: come cambiano i rimborsi nelle delibere 74/08 e 570/12 CLICCA QUI 

Quello che non dicono del Fotovoltaico: fra un po' le bollette elettriche saranno rimborsate al 30% CLICCA QUI
 
Scambio Sul Posto: tremendo e senza pace CLICCA QUI

Online form powered by 123ContactForm.com | Report abuse

sabato 6 ottobre 2012

SSP - MA QUANTO VALE LA NOSTRA ENERGIA?!


Ho la netta sensazione che, dopo un paio di anni, qualcosa si stia muovendo.

Innanzitutto con il contributo fattivo di molti di voi, si sta incominciando a capire il meccanismo che ci espropria da anni dei nostri kwh.

Nel post del 2 ottobre u.s., che potete leggere QUI, vi invitavo a effettuare dei controlli sulle vostre bollette dell’energia elettrica riferite all’anno 2011 (6 in tutto).

Chi ha fatto i conteggi si è accorto, che è emerso il meccanismo di tipo inflattivo messo in atto dalle controparti per prosciugare i nostri risparmi, ovvero la nostra energia non immediatamente auto-consumata e quindi immessa in rete.

Esattamente lo stesso meccanismo che fa lievitare i prezzi senza fare aumentare le retribuzioni, e che quindi provoca la perdita del potere di acquisto, che sperimentiamo tutti i giorni in tempi di crisi.

Lo riassumo in questa tabella pervenutami, che ritengo la più significativa, in quanto a chiarezza:
 


Anno

Bim

Periodo

Kw

Importo

Costo medio kwh

2010

6

nov-gen

       98

      15,37

0,16

2011

1

gen-mar

     223

      31,54

0,14

2011

2

apr-mag

     112

      18,30

0,17

2011

3

mag-lug

     134

      21,21

0,16

2011

4

ago-ott

     181

      25,52

0,14

2011

5

ott-dic

     586

    117,17

0,20

2011-2

6

dic-feb

  1.668

    451,02

0,27

2012

1-2

feb-apr

  1.003

    263,20

0,26

2012

3

mag-giu

     180

      32,26

0,18

2012

4

lug-ago

     177

      32,90

0,18

 
Potete notare che il costo medio del kwh, ri-prelevato con il contratto di Scambio sul Posto (SSP), non è fisso, ma cresce in proporzione ai consumi.

Il valore del NOSTRO/KWH (immesso in rete, non istantaneamente auto-consumato e quindi risparmiato), invece, viene cristallizzato per sempre in cifra fissa. Più o meno 10 cent.

Addirittura in certi periodi per riprenderci il NOSTRO/KWH dobbiamo spendere 2 o 3 volte di più. Il che equivale a dire che il NOSTRO/KWH si è svalutato dal 40% al 60% !!!!

Guarda caso è esattamente l’ordine di grandezza col quale continuiamo a pagare le bollette in più, anche se produciamo più di quanto consumiamo.

Questo, lo hanno denunciato anche molti di voi nel blog. Grazie

E’ scandaloso che questa svalutazione sia ‘programmata’ proprio dalle delibere dell’Authority per l’Energia Elettrica e il Gas (AEEG).

Per meglio dire, sembra che AEEG si sia dimenticata di considerare la perequazione varata dalla normativa attualmente in vigore, perequazione che manca e che ci penalizza tanto.

Dico: sembra, perché ho contattato diversi studi legali, che stanno passando al setaccio tutta la normativa, e qualcuno l’ha già definita un ginepraio.

Appena conoscerò i dettagli che perpetrano questo esproprio ai nostri danni, li pubblicherò sul Blog.

Da qui il mio invito a seguire il Blog.

Tuttavia se qualcuno nel frattempo dovesse saperne di più, lo renda noto e ne darò il giusto risalto nel Blog.

In proposito l’Ing.Apicella sottolinea, in una sua partecipazione in rete, che nella normativa esisterebbe un intervento di equalizzazione da cercarsi nel cd. “contributo in conto scambio”. Secondo l’Ing. Apicella questo contributo equalizzatore sarebbe nell’art. 5 dell’allegato A della famigerata deliberazione Arg/elt/74/08. L’ho letto ma è indecifrabile.

A me pare che gli effetti di questo contributo equalizzatore, se ci sono, siano ridicoli, anzi insignificanti. Una presa per i fondelli.

Aggiungerei che noi non abbiamo mai chiesto né i contributi né l’elemosina di nessuno. La nostra protesta, non dimentichiamolo, è per riottenere per intero solo la roba nostra!!!!
 
Qualcuno ha ulteriori elementi, che potremmo offrire ai legali interessati, su questo fantomatico contributo sullo scambio sul posto?
 
E' importante che le persone capiscano e prendano consapevolezza che Enel e GSE si arricchiscono con la nostra energia: il kwh che preleviamo ce lo fanno pagare a caro prezzo, mentre il kwh che noi immettiamo in rete, viene valorizzato anche tre volte di meno.

Penso che nei prossimi tempi ci sarà parecchia nuova carne al fuoco.
 
Per ultimo, gli studi legali mi faranno sapere anche sulla fattibilità di una eventuale Class Action ai sensi dell’art. 140 bis Dlgs 6-9-2005 nr. 206.
 
Ecco, così mi sono già sbilanciata un po’ sul ‘tecnico’.

Tenete d’occhio il Blog, è fondamentale FARE IL PASSA PAROLA per arrivare possibilmente ad una soluzione socio-politica, come per esempio è stato per l’abolizione degli oneri di ricarica dei cellulari.

A presto.
 
Alessandra