Noi, che siamo famiglie. Noi, che abbiamo un impianto fotovoltaico con lo scambio sul posto (SSP). Noi, che siamo una risorsa inesauribile per le società elettriche!!!! CLICCA QUI


Scambio sul posto: proposta dall'Authority una nuova tassa anche se non si utilizza la rete pubblica CLICCA QUI
 
GSE-SCAMBIO SUL POSTO: il coefficiente alfa & C. CLICCA QUI
La ragnatela dell'Authority: come cambiano i rimborsi nelle delibere 74/08 e 570/12 CLICCA QUI 

Quello che non dicono del Fotovoltaico: fra un po' le bollette elettriche saranno rimborsate al 30% CLICCA QUI
 
Scambio Sul Posto: tremendo e senza pace CLICCA QUI

Online form powered by 123ContactForm.com | Report abuse

giovedì 30 settembre 2010

PERCHE' SI CHIAMA SCAMBIO SUL POSTO? QUANDO INVECE...

Il Sig. Mario di Novara si chiede perchè si parla di scambio sul posto quando di fatto non è uno vero scambio, ecco quanto scrive:

Il mio impianto produce circa 25 kw al giorno io consumero' circa meno della meta' di questa produzione, che avviene dalle ore 9 del mattino alle ore 19 circa di sera (ndb:forse ora che l'estate sta finendo la produzione cessa prima) nelle altre ore il mio impianto non produce nulla. questa non produzione avviene anche nei giorni nuvolosi , dato che si dice scambio sul posto

perche' io non dovrei usare in questi tempi vuoti di produzione quanto io ho immesso nella rete non usati???'

un’altra cosa che non capisco: e' questa il mio impianto ha una capacita' di 4,7 kwp io non ho mai visto una produzione oltre ai kwp 4,100. rilevata dal mio inverter.???

non capisco come non ci si debba ribellare a questa situazione.

Risposta di Luciano al Sig. Mario: non soddisfatto dello Scambio sul Posto

Mi scuso per il ritardo con il quale pubblico questa risposta pervenuta da Luciano, ormai fedele lettore del mio blog, che ringrazio di cuore

Ciao
il Sig. Mario, vedi questo POST , a mio avviso, ha colpito nel segno.

I primi veri responsabili di questa confusione sono le imprese, poco serie, che installano gli impianti..... a questi interessa solo vendere ed incassare!

Fortunatamente non sono tutti così...

Non entro nel merito delle "carte" da firmare per il finanziamento, ma almeno il funzionamento del Conto Energia, e dello SSP sono dovuti al cliente!!!!

La prima cosa da fare, per il Sig. Mario, è accertare che l'impresa abbia proceduto con la richiesta di incentivo CE e per lo SSP presso il GSE e pretendere le credenziali di accesso al portale GSE per le due applicazioni:

FTV-sr e SSP.

Questo per avere la situazione sotto controllo.... infatti qui puoi vedere le misure di produzione mensili trasmesse da Enel e i pagamenti da ricevere e quelli ricevuti (tutte le volte che il GSE paga ricevi comunque una mail).

Per quanto riguarda il pagamento dell'incentivo CE, da quello che sento in giro, oggi il primo bonifico viene pagato circa 5 mesi dopo l'entrata in esercizio....

Dopo il primo pagamento il GSE paga regolarmente, al raggiungimento minimo di 250 euro, ogni 2 mesi con questa cadenza:

30 aprile produzione di gennaio/febbraio;

30 giugno produzione di marzo/aprile;

31 agosto produzione di maggio/giugno;

31 ottobre produzione di luglio/agosto;

31 dicembre produzione di settembre/ottobre;

28 febbraio produzione di novembre/dicembre;

Per l'energia immessa la situazione è più complicata....

Tieni presente che, in provincia di Novara, conviene autoconsumare il più possibile.

L'energia immessa in rete viene rimborsata dal GSE con la somma di 2 quote:

- Quota energia;

- Quota servizi;

La prima (quota energia) è determinata dal prezzo zonale di mercato... per te la "zona Nord"... tanto per avere un riferimento, nel 2009 il prezzo medio pagato dal GSE è stato di circa € 0.081/KWh mentre il prezzo medio di acquisto (quota energia) in tariffa D3 maggior tutela è stato di € 0.0825.

La seconda quota (quota servizi) viene pagata dal GSE nel limite dell'energia scambiata (minor valore tra immessa e prelevata) ed è il rimborso dei costi pagati in bolletta (ad Enel) per l'utilizzo della rete... questi costi sono la differenza tra il costo dell'energia pura (€ 0.0825 nel 2009) e il prezzo che noi vediamo in bolletta. E' evidente quindi come questa quota è importante infatti, a seconda dei prelievi dalla rete, noi arriviamo a pagare 1 KWh anche € 0.26.

Ciao

Luciano

domenica 19 settembre 2010

FOTOVOLTAICO:NON SODDISFATTI DELLO SCAMBIO SUL POSTO - richiesta di Mario - Novara

Questa è la segnalazione pervenuta dal Sig. Mario dalla provincia di Novara:

Ho un impianto fotovoltaico, ma non capisco che ne è dell’energia che immetto in rete e non consumo.

Gli installatori degli impianti danno per certo che tutto è facile e si può fare senza problemi, ma arrivano montagne di documenti da firmare, compresi quelli della banca per il prestito e la cambiale che richiedono a garanzia e che ti renderanno dopo 6 mesi dall’estinzione del prestito.

Riceverò dal GSE € 0,4033 per ogni kwh prodotto dal mio impianto per 20 anni, nessuno mi ha spiegato quando e come avverrà questo pagamento. Per quanto riguarda l’energia che immetto non ho ricevuto alcuna comunicazione dal mio gestore. Quando e come pagherà? Produco 25kwh al giorno e ne consumo 8-9 kwh, penso di essere autosufficiente e quindi a credito di energia. Saluti.
___________________________________
Non sono rimasta sorpresa nell’apprendere che il Sig. Mario non conosca il meccanismo del conto energia e dello scambio sul posto, purtroppo ho già avuto modo di constatare che molti venditori ed installatori degli impianti sono più interessati alla vendita che ad altro, non tutti si intende.


I meccanismi sopra citati sono regolamentati dalla normativa, visitando il sito del GSE, è tutto reperibile con un click del mouse.

Con lo scambio sul posto il Gse riconosce una sorta di rimborso per le bollette enel e di fatto il kwh immesso (quello che immettiamo con il nostro impianto e quindi che noi produciamo) vale molto molto meno di quello che ci fa pagare Enel per kwh che noi preleviamo, così stanno le cose, a vantaggio dei Grandi Interessi.

Il mio blog riceve parecchie segnalazioni come questa del Sig. Mario…benvenuto nel “Club dei non soddisfatti del Fotovoltaico” per quanto riguarda il meccanismo dello Scambio sul Posto.

In Italia siamo in molti ad essere "non soddisfatti" di questo "fotovoltaico-scambio sul posto" per il quale ci guadagnano i Grandi Interessi.
Le persone determinate e decise nella protesta (che non posso fare da sola, ed è per questo che sto cercando di costituire un gruppo) non sono molte, mi sembrano tutti rassegnati, ma io non demordo, anche se è tutto a norma di legge, regolamentato da una normativa studiata ad hoc!

Ringrazio il Sig Mario per essersi unito al gruppo e Voi che aspettate a farvi avanti?


A presto


Alessandra

mercoledì 15 settembre 2010

SCAMBIO SUL POSTO: fotovoltaico fa bene al pianeta!

Ecco la risposta di Luciano:

Ringrazio Emanuele per gli ulteriori dati forniti.
Tengo però a precisare una cosa.......
Per valutare questo nuovo contorto meccanismo di SSP è necessario prendere in considerazione solo ed esclusivamente l'anno 2009 che si è chiuso con il pagamento del conguaglio 2009 a luglio 2010.....

Quindi per calcolare al meglio i tempi di rientro del capitale con questo nuovo meccanismo sono necessari:
- Totale incentivo CE su tutta la produzione 2009
- Totale SSP incassato 2009 (acconti + conguaglio)
- Totale risparmio dato dall'autoconsumo (considerando la fatturazione pro quota giorno di Enel non dimentichiamo che 1 KWh autoconsumato è da considerare nella giusta fascia di prelievo e non in quella più bassa!)

Solo così puoi calcolare quanto ti "rende" in un anno l'impianto.

Nei tuoi conteggi prendi a riferimento 7 mesi del 2010 per incentivo della produzione (parli di soldi accreditati ma per il CE luglio 2010 non è ancora stato pagato e verrà pagato al 31 ottobre con la produzione di agosto!!!) e spese per i prelievi... allora devi necessariamente inserire nelle entrate anche 7 mesi (virtuali) di SSP (per esempio 7/12 del totale SSP ricevuto dal GSE per il 2009).

Sono convinto che in questo modo il tuo piano di "rientro" risulterà diverso.... per l'anno "di salute" mi spiace ma sono cose che capitano quando nostro malgrado ci mettiamo in mani "poco esperte"...

L'altra realtà è che chi vende impianti non ha il coraggio di dire la verità e ancora oggi parla di bollette "azzerate" pur sapendo (o peggio non sapendo!!) che nella realtà non è così.

Questo SSP ha peggiorato le nostre condizioni contrattuali e, peggio ancora, è per certi versi incomprensibile, ma non a tal punto di dire "non ne vale la pena".

Dici che il FTV non è conveniente....
anche se, per questo SSP, allunghi di un anno il piano di rientro, ti rimangono 10 anni di incentivo in conto energia che nel tuo caso sono circa 17.000 euro.....

Dici che non salveremo il pianeta......
certo che non lo salveremo "noi", oggi, il pianeta ma sicuramente possiamo trasmettere qualcosa di positivo ai nostri figli che, spero, a loro volta trasmetteranno a qualcun altro... e poi se aspettiamo che siano sempre gli altri a fare qualcosa...

Ciao
Luciano
__________________

Sono fiera di produrre energia con il mio impianto fotovoltaico utilizzando l'energia del sole, la mia scelta fa bene al pianeta: Sono delusa, dal fatto che a prevalere sia sempre la legge del denaro e che quindi le cose  "belle" vengano rovinate. Il nuovo meccanismo dello SPP mi delude, ma non mi fa arrabbiare, è solo che per carattere non riesco a subire passivamente, e se qualcosa mi sembra "non equo" reagisco e cerco di fare qualcosa...non importa se gli altri sono più forti e più potenti, io comunque devo provare a fare cambiare le cose, non provare sarebbe una sconfitta.

Alessandra

martedì 14 settembre 2010

SCAMBIO SUL POSTO: EMANUELE E' PU' PRECISO CON LE CIFRE

Ho pubblicato un post con l'esperienza di  Emanuele , Luciano mi aveva fatto notare come io fossi sempre pronta a concordare pienamente con quanti scrivono (a ragione) contro il nuovo SSP e evitassi di entrare nel merito di quanto scritto anche davanti ad una semplicissima somma sbagliata. Eccomi qui nuovamente, a scusarmi per la mia mancanza e a pubblicare la risposta di precisazioni pervenuta da Emanuele (che ringrazio):
_________________________

Cara Alessandra,

rispondo non per spirito di polemica, ma perchè mi sembra doveroso anche per scusarmi dell'essere stato impreciso nella mia precedente mail nella quale ho scritto le cifre di getto, a memoria.

Ora riporto le cifre da documenti:

In due anni (agosto 2008- luglio2010):

KW prodotti= 7681 ( che con un contributo di € 0,44 fanno potenzialmente € 3379);

KW prelevati dalla rete = 5250 (e le bollette pagate ammontano a € 1009)
 
i soldi accreditati sul conto corrente sono € 3682 (tutto compreso contributo e ssp)

i soldi risparmiati sulle bollette ho stimato che non superano, per i due anni, i 300 € (considerato che prima dell’impianto non pagavo più di € 650 anno = € 1300 in due anni).

In conclusione in tasca, dopo due anni, sono tornati circa € 4000 ( € 3682 + € 300 circa di risparmio sulle bollette = € 4000 circa)

La stima che invece avevo fatto quando decisi di fare l’impianto era di ricevere (sempre riferendomi a due anni) € 3400 per i kw prodotti + € 1200 di bollette che credevo di risparmiare (atteso che produco un po’ di più di quello che consumo)= € 4600 circa.
 
€ 2300 /anno consentivano di ammortizzare la spesa dell’impianto in 9 anni

€ 2000 /anno ne impiegano 11, quindi 2 più del previsto.

Non stò qui ad incartarmi nei calcoli degli interessi persi per i 21.500 € dell’impianto, meno gli interessi dei contributi che ricevo annualmente, più gli interessi persi su tutte le bollette che pago bimestralmente e che mi vengono rimborsate (con l’importo minore ecc ecc come recita la norma) fraudolentemente anche dopo un anno e mezzo che comunque, anche se si tratta di centesimi, fanno inc…re non poco (e nella stima non metto neanche l'inverter che tutti mi dicono non arriverà vivo ai 20 anni e prima di mettere l'impianto non lo sapevo, ma questo è colpa mia).

Aggiungici l’anno di vita che mi è sostanzialmente costato far approvare la prima convenzione, far approvare la nuova convenzione, spedire raccomandate a raffica in via Pilduski (che poi chi è sto Pilduski?) a fare due DIA perché la prima è stata respinta dal comune nonostante incontri ripetuti con geometra ed ufficio tecnico ( e se questo non è colpa del GSE o ENEL è sempre un passivo nella mia personale contabilità), a capire come funziona il portale del GSE, ad avere risposte dal numero verde del GSE (una volta addirittura nell’attesa del mio turno, ero 27°, ho fatto in tempo a lavare la macchina), a navigare in Internet per capire se ero l'unico fesso malcontento o se c'erano altri come me (ed è così che ho trovato il tuo blog) ed ecco che il pannello fotovoltaico mi è costato almeno 3 anni in più rispetto allo stimato (2 anni di mancati introiti ed 1 anno almeno di salute).

Mi scuso ancora per l’imprecisione del mio precedente messaggio, mi congratulo per la forza morale e civica che Ti anima, salutami gli altri visitatori del blog, ma io continuerò a sconsigliare tutti gli amici dal cadere in queste sabbie mobili di burocrazia, che il sole vadano a goderselo a Sharm el Sheik, tanto ormai nulla mi toglierà dalla testa che non c'è un gran guadagno e non salveremo neanche il pianeta.

Se vuoi puoi pubblicare anche questo scritto (ma controlla prima i numeri).

ciao
Emanuele
_________________

Ringrazio nuovamente Emanuele.

A presto

Alessandra

sabato 11 settembre 2010

SCAMBIO SUL POSTO: ANCORA UNA ESPERIENZA

Ho ricevuto questa segnalazione. Vorrei precisare che non per forza contro allo scambio sul posto, al fotovoltaico, ma così stanno le cose e queste sono le segnalazioni che ricevo e condivo con voi che passate per il mio blog. Se c'è qualcuno che la pensa diversamente, sarò lieta di pubblicare un post.
______________________________________
Salve!

Finalmente un blog che fa al mio caso!


Ho un piccolo impianto FV (3,05 kWp) entrato in funzione nel mese di novembre 2007 (non sono in conto energia!).


Il conguaglio GSE relativo al 2009 è una vera e propria miseria! Avrò sbagliato a dimensionare il mio impianto (non credo, almeno non secondo le vecchie regole), avranno sbagliato i conteggi (non credo.....) oppure, come temo, si tratta di una grossa, enorme fregatura??? Da quattro conti che ho fatto, io ho immesso in rete molta più energia di quanta consumata, ma tra acconti e conquaglio....per ammortizzare l'investimento fatto nel 2007, senza considerare interessi e rivalutazione, mi ci vogliono 10 - 12 anni!!!! Mi sembra un pò troppo.....che si può fare per ritornare al vecchio scambio sul posto? Una manifestazione???? ...no, siamo in pochi, però potremmo inondare di mail qualcuno...non il GSE, quelli applicano solo la normativa!

Comunque, mi riprometto di pubblicare a breve i miei dati di consumo/produzione....vorrei che qualcuno mi delucidasse più in dettaglio su alcune cose (ad esempio, nonostante la bioraria, per chi come me produce più di quanto consuma, conviene concentrare i consumi nelle ore di punta, che poi sono le ore in cui il mio impiantino produce, in modo da consumare l'energia che produco??).

Ciao a tutti, a presto.

____________________________________________________________
Credo di potere rispondere al nostro amico, che non mi ha lasciato il nome, che senz'altro conviene consumare l'energia di giorno in autoconsumo, perchè così ci sarà un risparmio sulla bolletta da pagare, poichè è energia consumata in tempo reale che non passa attraverso la rete.

Per quanto riguarda il vecchio meccanismo dello Scambio sul Posto anche io vorrei che tornassero le vecchie regole, ma come ho più volte detto i Grandi Interessi prevalgono sui Piccoli Interessi, anche se noi siamo molti.

A presto

Alessandra

SCAMBIO SUL POSTO: CONSIGLI- RISPOSTA DI LUCIANO FUORI DAL CORO

Questa è la risposta di Luciano alla segnalazione di Emanuele.

Ciao
ritengo, (come al solito fuori dal coro!!!), di dover fare alcune precisazioni sul messaggio di Emanuele.......

Intanto 1600 + 600 da un totale di 2.200 e non di 2.400..... Detto questo, da quanto scritto da Emanuele, oggi con il nuovo meccanismo SSP incassa 2.100 euro e quindi 100 euro/anno in meno.

In 10 anni sono 1000 euro di """minor guadagno""" che non possono allungare il periodo di rientro del capitale investito di ben 4 anni come paventato da Emanuele.... 2100 euro/anno per 4 anni in più, danno un risultato di 8400 euro che, sui 10 anni preventivati vuol dire una perdita di circa 840 euro/anno.

Come al solito si "danno i numeri" senza, a mio avviso, nessun supporto e, cosa ancor peggiore, si danno "cattivi consigli" affossando l'energia pulita del sole.

Questo SSP, come ho sempre detto, ha peggiorato le condizioni economiche..... ma perchè non si dicono le cose come sono relamente dimostrando con dati veri quanto detto???

Alessandra è sempre pronta a "concordare pienamente" con quanti scrivono (a ragione!!!) contro questo nuovo SSP ma evita sempre di entrare nel merito di quanto scritto anche davanti ad una semplicissima somma sbagliata..... un errore che fa crollare quanto scritto nel messaggio..... che sottolinea solo quanto Emanuele è arrabbiato.

L'impressione è che qui, l'importante, è essere contro. Peccato.

Dobbiamo mantenere la calma e ragionare su cosa il GSE sta facendo con questo SSP.

Perchè non diciamo quello che veramente non va in questo nuovo contorto meccanismo???

Perchè non diciamo quanto realmente ci ha dato questo nuovo SSP???

Io ho già espresso il mio pensiero sul risultato SSP 2009.... Carmelo, (se non sbaglio), si è ricreduto ed ha scritto di aver recuperato circa l'85% di quanto speso in bollette nel 2009.

A luglio Alessandra ha scritto di aver ricevuto dal GSE il conguaglio ma di dover ancora verificare il proprio risultato SSP 2009....

Grazie
Ciao
Luciano
___________________________

Grazie Luciano,
per i tuoi interventi e le tue osservazioni.
Hai ragione! Non mi sono accorta che la somma indicata da Emanuele non era corretta, ultimamente dò i numeri anche io.

Di certo il nuovo meccanismo ha peggiorato le condizioni, e almeno in questo anche tu sei d'accordo.
Hai ragione anche sul fatto che dobbiamo dire cosa non va in questo contorto meccanismo di scambio sul posto, era così semplice prima, chissà qual'è la ragione per cui lo hanno reso così contorto e difficile da capire e mi riferisco in particolare ai conteggi.

E' vero che bisogna incentivare e spingere sull'investimento nelle energie alternative, ma chi decide di avere un impianto fotovoltaico con la convinzione che le bollette dell'energia elettrica non le paga più, deve sapere che non sarà così; deve sapere che il kwh prelevato vale più del kwh immesso.

Hai ragione anche sul fatto che devo fare ancora i conteggi, ma li farò e li renderò noti a tutti.

Ti ringrazio nuovamente, ti aspetto con nuove osservazioni e commenti.

A presto.

Alessandra

giovedì 9 settembre 2010

CONTRIBUTO CONTO ENERGIA E SCAMBIO SUL POSTO: ESPERIENZA DI SILVANO

Questa è l'esperienza attuale di Silvano:

Il mio impianto di 3 KW era pronto nell'ottobre del 2008 ma l'ENEL per disguidi vari lo ha allacciato il 15 Aprile del 2009. Io credevo che entro il giugno del 2010 mi avrebbero fatto il conguaglio, invece ad oggi non ho ancora visto nulla. Ho continuato a pagare le normali bollette Enel, ed in inverno sono quasi delle normali bollette, poichè la produzione è scarsa e soprattutto i consumi avvengono nelle ore notturne, anche questa ultima bolletta estiva di 77,00 euro, e già prevedo che non avrò il conguaglio prima del prossimo inverno.

L'incentivo è valido ma il conguaglio no.

Silvano
______________________

Grazie Silvano per avere segnalato la tua esperienza, sono sicura che riceverai il conguaglio, perchè GSE paga, purtroppo secondo il meccanismo che ci è stato imposto dalla nuova normativa.

Alessandra

mercoledì 8 settembre 2010

SCAMBIO SUL POSTO: ESPERIENZA DI EMANUELE: CONSIGLI FOTOVOLTAICO

Emanuele mi ha segnalato quanto sotto riportato

Ho installato l'impianto il 7 Agosto 2008.

Dopo due anni la sintesi che traggo è che solo un povero sciocco come me può vivere 40 anni da italiano senza imparare che qui le truffe o le fai o le subisci, le posizioni intermedie sono eccezioni.

Avevo stimato un rientro di 1.600 euro + circa 600 di bolette risparmiate= 2.400 euro anno che mi avrebbero consentito di rientrare nella spesa in 9/10 anni.

Di fatto invece complessivamente la cifra non supera i 2.100 euro anno (a causa della modifica del meccanismo del SSP), per cui il rientro della spesa si allunga a 13 anni (sempre che non si presentino imprevisti).

Ma la cosa peggiore è che dopo due anni ho smesso di tentare di capire le bollette o le comunicazioni che arrivano dal GSE, dire che sono incomprensibili non è sufficiente, e non è corretto neppure definire demenziali, perchè sono genialmente pensate con dolo per dissuadere dal tentare di capire; e la ciliegina è il numero verde, spacciato come il volto buono dell'organizzazione e che invece è solo la manifestazione più subdola di un potere soverchio e cinico.

La sintesi è che a chiunque mi chieda consiglio, gli dico di non cadere in questo baratro, ma di giocare in borsa o al casinò o di nascondere i soldi sotto al mattone o comunque il più lontano possibile dal sole.

Non sono disponibile ad una class-action perchè preferisco vivere e non dedicare altro tempo e denaro in una battaglia contro i mulini a vento.

Emanuele
________________________________
Concordo pienamente con la posizione di Emaneule, eccetto per quanto riguarda la rassegnazione di subire questa situazione senza fare nulla, è una battaglia difficile, molto difficile. Sono delusa, non arrabbiata e quindi riesco a vivere serenamente, cercando di rivendicare un "diritto" di molti piccoli interessi, perchè il cambio delle regole e il meccanismo dello Scambio Sul Posto è a vantaggio di pochi grandi interessi.
 
a presto
 
Alessandra

domenica 5 settembre 2010

SEGNALAZIONE DI Ruggero - Firenze: Scambio sul Posto e IVA

Ecco quanto mi ha segnalato Ruggero da Firenze:

Ciao Alessandra, ti volevo comunicare la mia esperienza. Ho un impianto parzialmente integrato a Firenze (dintorni) potenza Kwh 6,30 esposto a sud, attivato il 16/12/2009. In merito alla SSP volevo segnalarti una cosa. Allo stato attuale mi è arrivato di recente il conguaglio 2009 (pochi spiccioli) e l'acconto I° e II° trimestre 2010 (pagamento 21/09/2010. Ho notato che non rimborsano l'IVA, almeno per ora. Questo mi sembra un controsenso, infatti mi è arrivata una bolletta di rimborso ENEL perchè avevo pagato di più nei primi due bimestri (loro prima incassano e poi rendono!!). Qui è compresa anche l'IVA perchè correttamente l'hai pagata e loro te la rendono. Mi viene da riflettere. Ma se lo SSP era stato concepito come un rimborso dell'energia consumata (a prescindere che devi immettere più del 150% di quanto consumato per fare almento pari!!!) e con ristori previsti per i costi. Ma l'IVA per noi privati non è un costo, tra l'altro a fondo perduto????? Secondo me questa, almeno questa, ce la devono rimborsare, o no?? Aspetto commenti e risposte.

PS Per i dati sarà più preciso adesso non gli ho a portata di mano.

Saluti e grazie

Ruggero
_________________________________

Ringrazio fin da ora per i vostri commenti.

Alessandra

giovedì 2 settembre 2010

SEGNALAZIONE DI MAURIZIO - PIACENZA: SCAMBIO SUL POSTO/FOTOVOLTAICO

Anche MAURIZIO da Piacenza si unisce al gruppo dei "non soddisfatti" dell'attuale meccanismo dello scambio sul posto. Ecco quanto mi ha scritto:

Ciao a tutti,
io ho lo stesso vostro problema riguardo lo scambio sul posto, hanno cambiato le regole, con il conguaglio del 2009 ho pagato di più del rimborso ... e ho prodotto di più di ciò che ho consumato.

Sono deluso e arrabbiato ... ma alla fine hanno sempre ragione loro. Cosa si può fare?

Ho un impianto da 2,72 kw, sono attivo dal 11 luglio 2008.

Sono soddisfatto della tecnologia fotovoltaica, ma deluso dal come hanno cambiato le regole...

ma cosa si può fare di concreto, oltre che andare alle fiere e cercare spiegazioni allo stand GSE ( uffici aperti non ci sono e la sede e' a roma! ), che spesso vengono non esaudite?

Penso che riscriverò ancora in futuro per aggiornarvi.
____________________________________________
Ringrazio Maurizio per la segnalazione e posso dire che anche se chiediamo spiegazioni al GSE, non ci può che confermare lo stato di fatto delle cose, come hanno fatto molto cortesemente e gentilmente, lo scorso maggio, quando sono andata a Roma nei loro uffici di Viale Tiziano.
Il meccanismo che tanto ci pare scorretto, è regolamentato da una normativa specifica.

Cosa si può fare?

Uniamoci, solo in questo modo possiamo dimostrare la lesione di un interesse diffuso.

Alessandra

SEGNALAZIONE DI MASSIMO: FOTOVOLTAICO-SCAMBIO SUL POSTO

Le segnalazioni di coloro che pensano, che per quanto possa essere tutto a norma di legge, è comunque assolutamente SCORRETTO, e quindi siamo di fronte ad una legge sbagliata, diventano sempre più numerose. Ecco quanto mi scrive Massimo:

E' da tempo che cercavo questa occasione. Mi sono accorto della truffa immediatamente dopo l'entrata in vigore ...e la stipula della convenzione obbligatoria con il GSE. Io ho un impianto da 10 KW, e l'ho realizzato alla fine del 2007. E' dimensionato per l'autosufficienza energetica, in quanto a inizio 2009 ho completato la strategia, con la disintallazione dell'impianto termico sanitario e la realizzazione di impianto solare sanitario e sistema di condizionamento estate inverno con pompe di calore a basso consumo (sistema VRV). Attualmente produco circa 12500 kw ora annui, e ne prelevo circa la stessa quantità. Con le regole esistenti alla realizzazione del FV (2007) tutto bene, ora la corrente che prelevo la pago in misura significativa 27 cent per Kw, mentre quella che immetto presumo (perchè il GSE è in crisi non ha ancora saldato il 2009) mi verrà pagata non più di 10 cent per Kw.

Ho scritto a molte associazioni consumatori, non risponde nessuno, forse non fa audience?

Possiamo rivolgerci a dei legali e fare denuncia ricorso?
____________________________________

Voi che ne pensate?
Aspetto le vostre segnalazioni con le vostre opinioni ed esperienze.

Alessandra

mercoledì 1 settembre 2010

PRO-CONTRO FOTOVOLTAICO?

Mi hanno segnalato la pubblicazione di due articoli contrapposti sul fotovoltaico sul sito di LAVOCE. Li ho letti e fanno pensare, c'è molto da riflettere.
Ve li segnalo quindi a mia volta: CLICCATE QUI SE VOLETE LEGGERLI

Alessandra