Noi, che siamo famiglie. Noi, che abbiamo un impianto fotovoltaico con lo scambio sul posto (SSP). Noi, che siamo una risorsa inesauribile per le società elettriche!!!! CLICCA QUI


Scambio sul posto: proposta dall'Authority una nuova tassa anche se non si utilizza la rete pubblica CLICCA QUI
 
GSE-SCAMBIO SUL POSTO: il coefficiente alfa & C. CLICCA QUI
La ragnatela dell'Authority: come cambiano i rimborsi nelle delibere 74/08 e 570/12 CLICCA QUI 

Quello che non dicono del Fotovoltaico: fra un po' le bollette elettriche saranno rimborsate al 30% CLICCA QUI
 
Scambio Sul Posto: tremendo e senza pace CLICCA QUI

Online form powered by 123ContactForm.com | Report abuse

domenica 30 settembre 2012

COME LEGGERE IN CHIARO LE TABELLE DI RENDICONTAZIONE DEL GSE

Tutti noi sappiamo che nel PORTALE del GSE abbiamo un’area personale, nella quale il GSE pubblica le tabelle di rendicontazione. Il problema è che queste tabelle rimangono illeggibili se non si trasformano in modo opportuno. Gli orrendi file in formato excel scaricabili dal GSE sono in formato di testo CSV (comma separated value). Cosa significa? I valori dei vari campi (le colonne excel) sono separati da un simbolo di contrassegno che può essere qualsiasi. Nel caso del GSE è un punto e virgola. I record invece sono rappresentati dalle righe. Il risultato è un ingarbuglio di numeri e simboli che risulta uno schifo incomprensibile. Che questo sia un espediente per non fare capire la gente? Mah ! Siccome UNO DEGLI SCOPI DEL BLOG E’ QUELLO DI FARE CAPIRE, riteniamo urgente risolvere il problema in automatico.
Abbiamo predisposto un documento scaricabile QUI, con le istruzioni passo dopo passo. Se avete qualche problema, non esitate a farlo sapere al blog, e vi daremo una risposta.
 
Alessandra