Noi, che siamo famiglie. Noi, che abbiamo un impianto fotovoltaico con lo scambio sul posto (SSP). Noi, che siamo una risorsa inesauribile per le società elettriche!!!! CLICCA QUI


Scambio sul posto: proposta dall'Authority una nuova tassa anche se non si utilizza la rete pubblica CLICCA QUI
 
GSE-SCAMBIO SUL POSTO: il coefficiente alfa & C. CLICCA QUI
La ragnatela dell'Authority: come cambiano i rimborsi nelle delibere 74/08 e 570/12 CLICCA QUI 

Quello che non dicono del Fotovoltaico: fra un po' le bollette elettriche saranno rimborsate al 30% CLICCA QUI
 
Scambio Sul Posto: tremendo e senza pace CLICCA QUI

Online form powered by 123ContactForm.com | Report abuse

lunedì 12 luglio 2010

Conguaglio GSE - Scambio sul Posto - Segnalazione di Stefano di Ivrea

Stefano di Ivrea mi ha chiesto di pubblicare quanto segue in merito al conguaglio pervenuto dal GSE.

ciao a tutti, come dicevo qualche giorno fa, io in questa discussione speravo di avere torto e fortunatamente sono stato accontentato! in effetti non ci speravo ma è arrivato un conguaglio. Luciano è stato bravo nel decifrare i misteri della burocrazia e a capire che una parte significativa del rimborso sarebbe arrivata con il conguaglio, io invece non ci avevo capito un granchè e quindi ero convinto che non sarebbe più arrivato niente d'altro. rivediamo quindi i conti del mio impianto che a questo punto per il 2009 risultano essere: - totale della spesa, cioè totale delle bollette, euro 388.05 di cui la parte relativa alla sola energia ammonta a euro 325.75 e quindi i restanti euro 62.30 sono da considerarsi costi di gestione. - totale dei rimborsi gse, compreso il conguaglio, euro 312.28 dal quale però vanno tolti euro 36 di spese di gestione e quindi restano come rimborsi effettivi euro 276.28 - conteggiando solo il corrispettivo relativo ai Kwh risulta che ho recuperato 276.28 euro a fronte di una spesa di 325.75 euro, cioè ho recuperato l'84 percento. - se invece facciamo il conto della serva viene che ho recuperato 276.28 su una spesa di 388.05, cioè il 71 percento. - si noti che il totale delle spese di gestione ammonta a ben 98.30 euro, che non è poco. comunque rispetto a qualche giorno fa ora va un po' meglio. non è come mi aspettavo (tot Kwh prodotti, tot Kwh usabili) e l'84 percento è ancora un po' poco, specie se poi invece guardiamo il portafoglio e allora il totale deventa solo più il 71 percento, però è vero che sono tutti Kwh prodotti in modo pulito e al giorno d'oggi, si sa, non inquinare costa... visti i termini della questione alla luce dei nuovi conteggi non credo sia più ipotizzabile alcuna azione volta a migliorare queste percentuali. credo che ce la possiamo far andare bene così e chiudere qui la questione. ho promesso che l'avrei detto e quindi lo faccio: mi ero sbagliato. però aggiungo: meno male! son contento di essermi sbagliato. grazie Luciano per aver insistito, e grazie Alessandra per tutto. ciao, Stefano.

Io non ho ancora fatto i conteggi e non posso quantificare la percentuale di rimborso a me riconosciuta. Non ho quindi modo di dirvi se sono o meno soddisfatta. Voi siete soddisfatti?

fatecelo sapere

a presto

Alessandra