Noi, che siamo famiglie. Noi, che abbiamo un impianto fotovoltaico con lo scambio sul posto (SSP). Noi, che siamo una risorsa inesauribile per le società elettriche!!!! CLICCA QUI


Scambio sul posto: proposta dall'Authority una nuova tassa anche se non si utilizza la rete pubblica CLICCA QUI
 
GSE-SCAMBIO SUL POSTO: il coefficiente alfa & C. CLICCA QUI
La ragnatela dell'Authority: come cambiano i rimborsi nelle delibere 74/08 e 570/12 CLICCA QUI 

Quello che non dicono del Fotovoltaico: fra un po' le bollette elettriche saranno rimborsate al 30% CLICCA QUI
 
Scambio Sul Posto: tremendo e senza pace CLICCA QUI

Online form powered by 123ContactForm.com | Report abuse

venerdì 29 aprile 2011

SSP: GROSSISTI E PICCOLI PRODUTTORI DI ENERGIA, ORTAGGI E ZUCCHINE?!

Ciao
voglio utilizzare l'esempio della mitica Alessandra per, se ancora ce ne fosse bisogno, mettermi ancora di più "fuori dal coro"..... Voglio fare il grossista di zucchine..... Enel nel nosto caso!!!!

Spiegami perchè io, che produco zucchine tutto l'anno nelle mie belle serre, devo rinunciare all'utile sulla vendita di zucchine che un ortolano, capace solo di produrre zucchine nella sua naturale stagione, è obbligato ad acquistare da me perchè ne ha bisogno tutto l'anno 24 ore al giorno..... non solo, spiegami perchè, nel periodo di stagione delle zucchine, devo essere obbligato ad acquistare le zucchine prodotte dall'ortolano ad un prezzo superiore del prezzo di mercato.........

Finchè gli ortolani erano pochi, il grossita ci stava, con l'aumentare degli impianti, il grossista ha detto basta.

Tutto questo ci fa capire le motivazioni che hanno spinto alla modifica del regime di SSP a partire dal 2009...... ci tengo ancora una volta a sottolineare che il nuovo SSP è partito dal 2009, ma che la delibera è del luglio 2008, e che già nel 2007 l'AEEG stava raccogliendo i pareri delle parti interessate per poi deliberare.

Siamo onesti, i nostri prelievi dalla rete, rispetto al nostro fabbisogno di energia, sono molto rilevanti.... con i nostri impianti, anche se producono molto di più del nostro fabbisogno totale di energia, non possiamo essere indipendenti.

Abbiamo bisogno della "rete" e di tanta, ma tanta energia, da prelevare nei momenti di fermo impianto.

Questo nuovo SSP ci permette di utilizzare gratuitamente la rete sia per le nostre immissioni in rete, (immissioni che vengono gestite dal dal GSE che le vende sul mercato elettrico), che per i nostri prelievi dalla rete attraverso la restituzione del Cus sull'energia scambiata.

Le imposte..... ecco che tornano in ballo le imposte!!!

E' giusto o non è giusto pagarle.....

Il mio punto di vista è che oggi, l'AEEG ha di fatto bloccato l'applicazione della legge 133/99 che prevede l'esenzione delle accise e delle addizionali EELL sulla quantità di energia prodotta da impianti FTV e scambiata con la rete.... per questo ci sono già diverse richieste sia all'AEEG che all'Agenzia delle Dogane per trovare una soluzione è cioè applicare la legge!

Per l'IVA sinceramente non vedo una soluzione.... i nostri sono a tutti gli effetti acquisti di energia in quanto il nuovo SSP ha separato senza ombra di dubbio la fatturazione dei prelievi e tutto quello che sono i nostri rapporti con l'impresa di vendita (enel o altra impresa) con il regime dello SSP e tutto quello che sono i nostri rapporti con il GSE.
Ulteriori "riconoscimenti" agli utenti in regime di SSP andrebbero a pesare ulteriormente sulla componente A3 che tutti pagano in bolletta (a noi viene restituita con il Cus) in base ai KWh prelevati.

Non dimentichiamoci poi il periodo difficile che stiamo attraversando..... tutti abbiamo assistito in quest'ultimo mese ad una vergognosa campagna contro il fotovoltaico.... è passata la logica che gli aumenti in bolletta dal 1 aprile 2011 servono per pagare gli incentivi ai possesori di impianti fotovoltaici.... sia ben chiaro, in parte è anche vero. Quello che non dicono è che se queste entrate non vengono utilizzati per gli incentivi al FTV, non tornano sicuramente nelle tasche degli italiani, ma vanno nelle tasche dei soliti noti... le grandi aziende che producono energia.

Ecco perchè sono contento essere "marchiato" come soddisfatto.... accetto il cambiamento consapevole che tornare indietro è irreale e mi batto affinche le piccole ingiustizie vengano risolte..... oggi la più evidente è la mancata applicazione della legge 133/99 (art. 10 comma 7).

I ritardi del GSE nello SSP.... ci sono, ma devo anche dire che comunque il GSE ha sempre pagato.

Vabbè.... attendo vostre notizie!!!

Ciao a tutti

luciano
_______

Rispondo a Luciano che sta dalla parte del grossista, anche se è piccolo produttore. Con l'esempio delle tue zucchine, io produco zucchine, ma non le posso consumare, le devo vendere al grossista e comprarle al dettaglio. Mi chiedi perchè il grossista dovrebbe comprare le mie zucchine, ma io le voglio consumare, non venderle al grossista, sono costretta dalle nuove regole (impostemi dal 2009) a venderle.  E' vero tornare alle vecchie regole è irreale, ma quelle regole mi consentivano di non pagare le bollette, quando la mia produzione superava il mio consumo di energia; quelle regole hanno determinato il mio investimento, che ora, conferm, con le nuove regole, con queste regole non farei.

Per quanto riguarda le altre ingiustizie, i ritardi dei pagamenti da GSE, anche se come dici tu ha sempre pagato, ti faccio notare che per le bollette dell'energia consumata e le eventuali rate del mutuo non vengono concesse dilazioni.

Alessandra
_____________

Egidio la pensa come me, e dice:

Concordo pienamente con Alessandra.

Uno fa delle scelte in base alle regole vigenti in quel momento.
Non è accettabile che le regole vengano modificate successivamente in senso sfavorevole.

Le regole iniziali erano troppo sfavorevoli all'Enel?
Si possono modificare ma devono riguardare i contratti stipulati successivamente.
Quante leggi sbagliate sono state fatte in Italia.

Ad esempio le pensioni Baby: non mi risulta che però qualcuno si sia azzardato ad eliminare il diritto acquisito dal pensionato; le conseguenze vengono pagate da tutti noi lavoratori attivi e soprattutto dalle future generazioni.
Egidio

Nessun commento:

Posta un commento