Noi, che siamo famiglie. Noi, che abbiamo un impianto fotovoltaico con lo scambio sul posto (SSP). Noi, che siamo una risorsa inesauribile per le società elettriche!!!! CLICCA QUI


Scambio sul posto: proposta dall'Authority una nuova tassa anche se non si utilizza la rete pubblica CLICCA QUI
 
GSE-SCAMBIO SUL POSTO: il coefficiente alfa & C. CLICCA QUI
La ragnatela dell'Authority: come cambiano i rimborsi nelle delibere 74/08 e 570/12 CLICCA QUI 

Quello che non dicono del Fotovoltaico: fra un po' le bollette elettriche saranno rimborsate al 30% CLICCA QUI
 
Scambio Sul Posto: tremendo e senza pace CLICCA QUI

Online form powered by 123ContactForm.com | Report abuse

domenica 19 settembre 2010

FOTOVOLTAICO:NON SODDISFATTI DELLO SCAMBIO SUL POSTO - richiesta di Mario - Novara

Questa è la segnalazione pervenuta dal Sig. Mario dalla provincia di Novara:

Ho un impianto fotovoltaico, ma non capisco che ne è dell’energia che immetto in rete e non consumo.

Gli installatori degli impianti danno per certo che tutto è facile e si può fare senza problemi, ma arrivano montagne di documenti da firmare, compresi quelli della banca per il prestito e la cambiale che richiedono a garanzia e che ti renderanno dopo 6 mesi dall’estinzione del prestito.

Riceverò dal GSE € 0,4033 per ogni kwh prodotto dal mio impianto per 20 anni, nessuno mi ha spiegato quando e come avverrà questo pagamento. Per quanto riguarda l’energia che immetto non ho ricevuto alcuna comunicazione dal mio gestore. Quando e come pagherà? Produco 25kwh al giorno e ne consumo 8-9 kwh, penso di essere autosufficiente e quindi a credito di energia. Saluti.
___________________________________
Non sono rimasta sorpresa nell’apprendere che il Sig. Mario non conosca il meccanismo del conto energia e dello scambio sul posto, purtroppo ho già avuto modo di constatare che molti venditori ed installatori degli impianti sono più interessati alla vendita che ad altro, non tutti si intende.


I meccanismi sopra citati sono regolamentati dalla normativa, visitando il sito del GSE, è tutto reperibile con un click del mouse.

Con lo scambio sul posto il Gse riconosce una sorta di rimborso per le bollette enel e di fatto il kwh immesso (quello che immettiamo con il nostro impianto e quindi che noi produciamo) vale molto molto meno di quello che ci fa pagare Enel per kwh che noi preleviamo, così stanno le cose, a vantaggio dei Grandi Interessi.

Il mio blog riceve parecchie segnalazioni come questa del Sig. Mario…benvenuto nel “Club dei non soddisfatti del Fotovoltaico” per quanto riguarda il meccanismo dello Scambio sul Posto.

In Italia siamo in molti ad essere "non soddisfatti" di questo "fotovoltaico-scambio sul posto" per il quale ci guadagnano i Grandi Interessi.
Le persone determinate e decise nella protesta (che non posso fare da sola, ed è per questo che sto cercando di costituire un gruppo) non sono molte, mi sembrano tutti rassegnati, ma io non demordo, anche se è tutto a norma di legge, regolamentato da una normativa studiata ad hoc!

Ringrazio il Sig Mario per essersi unito al gruppo e Voi che aspettate a farvi avanti?


A presto


Alessandra