Noi, che siamo famiglie. Noi, che abbiamo un impianto fotovoltaico con lo scambio sul posto (SSP). Noi, che siamo una risorsa inesauribile per le società elettriche!!!! CLICCA QUI


Scambio sul posto: proposta dall'Authority una nuova tassa anche se non si utilizza la rete pubblica CLICCA QUI
 
GSE-SCAMBIO SUL POSTO: il coefficiente alfa & C. CLICCA QUI
La ragnatela dell'Authority: come cambiano i rimborsi nelle delibere 74/08 e 570/12 CLICCA QUI 

Quello che non dicono del Fotovoltaico: fra un po' le bollette elettriche saranno rimborsate al 30% CLICCA QUI
 
Scambio Sul Posto: tremendo e senza pace CLICCA QUI

Online form powered by 123ContactForm.com | Report abuse

martedì 18 gennaio 2011

Segnalazioni sulle esperienze nell'investimento fotovoltaico - Aggiornamento nr. 1

ECCO ANCORA ALTRE ESPERIENZE CHE MI HANNO SEGNALATO
_____________________


Io ho installato l'impianto nel 2006, non posso lamentarmi dell'incentivazione "conto energia", invece mi lamento eccome dello pseudo scambio sul posto. Quando esisteva ancora lo scambio sul posto dell'energia, anno 2007, ho avuto un debito di energia verso il mio fornitore di circa 600kwh e ho pagato in un anno €37. Nel 2008 i conti sono peggiorati leggermente (ho pagato di più), per precipitare dal 2009 quando non si scambia più energia ma si monetizza l'energia scambiata a mezzo di formule cervellotiche. Risultato: pago bollette che vanno dai 40€ dei mesi estivi fino ai 90€ di quelli invernali ricevendo in "scambio" pochi spiccioli e mandando in fumo il risparmio preventivato.

bisognerebbe davvero fare qualcosa contro questo nuovo scambio sul posto (o furto) a norma di legge
_____________________
E’ indubbio che il nuovo contratto e' penalizzante, a me quando me l'hanno proposto ancora nel 2009, poi l'impianto l'ho costruito nel 2010, mi hanno detto che azzeravo la bolletta ma cosi' non e', e non riesco a capire perche' in Italia non ci si puo' fidare di nessuno tanto meno del nostro governo, dati certi non ne ho perche' e' entrato in produzione il 4 agosto e fino adesso non ho visto neanche un euro nè dal conto energia nè dal conguaglio.
Sarebbe giusto si a fargli causa con una class action, non si possono cambiare le carte in tavola in questo modo, pero' nel mio caso non saprei se avrei ragione, perche' il mio impianto l'ho fatto nel 2010 col nuovo decreto gia' in vigore dal 2009, caso mai me la dovrei prendere con la ditta installatrice la quale non mi ha spiegato o messo al corrente del nuovo decreto energia.

Vi terro' informati con dati certi.
_____________________

Anch'io ho installato nel 2008 un impianto fotovoltaico da 3,4 Kwh. E' stato dimensionato in modo tale da consentirci di essere quasi completamente autonomi. Il primo anno di gestione con Enel è filato liscio come l'olio. Mi è arrivata una sola fattura di conguaglio nella quale mi sono stati addebitati i soli costi relativi alla differenza tra i kwh consumati e quelli prodotti (nel mio caso quindi il costo di soli circa 64 khw).

Con il passaggio al GSE le cose sono cambiate - naturalmente in peggio - sia sotto l'aspetto economico sia relativamente al controllo dei dati relativi alle immissioni. Ho infatti incominciato a ricevere le fatture Enel da pagare riportanti i soli dati dei prelievi mentre dal portale GSE non riscivo ad estrapolare i dati relativi alle immissioni (le tabelle excel presenti non sono chiare non contengono i dati riepilogativi nè quelli relativi ai trimestri con il dato iniziale e finale indispensabile per poter effettuare una verifica con i dati del contatore Enel....).

Mi chiedo come sia possibile che Enel, nonostante le diverse attività/settori di compentenza, gestisse meglio il servizio rispetto al GSE, ente espressamente creato per tale funzione?

Con il nuovo sistema l'utente viene pesantemente penalizzato perchè il costo del Khw consumato è notevolmente più alto rispetto a quello prodotto.

Mi sorge il dubbio che i costi di gestione della nuova struttura (GSE) siano stati posti a nostro carico..... ma per cortesia forniteci almeno un servizio "decente"!!!!

Sarei anch'io favorevole ad intraprendere un'azione di class action e, nel frattempo magari un po' di pressing sul GSE perchè provveda a fornirci informazioni complete ed esaurienti. D'altronde anche noi forniamo un servizio per cui possiamo pretendere almeno questo....