Noi, che siamo famiglie. Noi, che abbiamo un impianto fotovoltaico con lo scambio sul posto (SSP). Noi, che siamo una risorsa inesauribile per le società elettriche!!!! CLICCA QUI


Scambio sul posto: proposta dall'Authority una nuova tassa anche se non si utilizza la rete pubblica CLICCA QUI
 
GSE-SCAMBIO SUL POSTO: il coefficiente alfa & C. CLICCA QUI
La ragnatela dell'Authority: come cambiano i rimborsi nelle delibere 74/08 e 570/12 CLICCA QUI 

Quello che non dicono del Fotovoltaico: fra un po' le bollette elettriche saranno rimborsate al 30% CLICCA QUI
 
Scambio Sul Posto: tremendo e senza pace CLICCA QUI

Online form powered by 123ContactForm.com | Report abuse

giovedì 24 marzo 2011

FOTOVOLTAICO: INVESTIMENTO QUASI DECISO!

Salve a tutti io ero intenzionato a fare l'impianto da 3 Kw a Roma ; me ero perplesso . Ho fatto diversi preventivi da varie ditte specializzate , ma ad un certo punto ho notato qualcosa che non andava ....Il prezzo proposto dalle aziende era molto simile...uhm...ossia dai 16500 euro ai 18.000 ...Me puzza ..

Alcune ditte avevano l'offerta chiavi in mano già pronta ..ti serve 3 kw 18.000 euro 5 kw 30.000 etc etc ..

Sia che il panello fosse di una marca o di un'altra il prezzo è sempre lo STESSO !! ATTENZIONE HANNO FATTO UN PREZZO CARTELLINO!!!!

Poi mi sono informato alla fonte che I MATERIALI COSTANO CIRCA 5.000 EURO !! PERCHE PAGARE IL TRIPLO PER 3 GIORNI DI Lavoro d'installazione e per il progetto da presentare ???

Quando qualcuno di onesto farà impianto a 9000 euro lo farò anch'io ; altrimenti chi ci guadagna sono sempre i SOLITI . BANCHE ; IMPRENDITORI , ETC ETC

10 commenti:

  1. Ciao Alessandra, l'idea di questo Blog è Molto bella e spero che possa aiutare molta gente a non farsi più truffare !!! Lo dico come Energy Broker perchè anche io mi occupo di proporre impianti fotovoltaici per una ditta, dalla quale però prima di iniziare la collaborazione sono stato CLIENTE puro, dopo aver visto come lavoravano ho deciso di entrare nel mercato perchè mi piace la Mission.
    Mi permetto di dare dei Consigli:

    L'impianto fotovoltaico non DEVE essere studiato sul vostro contatore MA sui consumi annuali delle VOSTRE bollette !!! perchè un impianto di 3 kilowatpicco (potenza) ad agrigento produce come un 4kwp a Roma e come un 5 al Nord.

    Sui Prezzi hai Ragione sono carissimi, alcuni per disonestà altri perchè fanno le cose a norma di legge e come ben sai diviene tutto più caro.

    Diffidate dei prezzi bassi e controllate che tutto sia nero su bianco e che l'azienda che propone l'impianto sia affiliata ad Onlus che tutelano il Mercato come ANTER (associazione nazionale tutela energie rinnovabili) che con 10 euro di tessera vi darà assistenza/consulenza LEGALE GRATUITA, oppure ASSOSOLARE se siete delle aziende.

    Ricordate che siamo in Italia, e dove girano soldi anche gli avvoltoi si fiondano quindi vi prego di non fare di tutta l'erba un fascio, prestate molta attenzione, andate a controllare altri impianti della ditta.

    Spero di averti dato qualche news utile, ti auguro di continuare nella tua campagna di Informazione per aiutare questo mercato che genera molto lavoro qua in italia !
    Saluti Andrea

    RispondiElimina
  2. Ciao Alessandra
    Lavoro nel settore fotovoltaico.
    Ti posso assicurare che i preventivi che ti hanno fatto sono piuttosto cari. Generalmente un impianto piccolo (3kw) ti costerà al massimo 15000€. Con 5000€ non compri il materiale, non quello che deve durare 25-30 anni.
    Poi devi tenere conto dei tempi di progettazione, di calcoli strutturali ed elettrici, di pratiche etc etc. Fidati, non ci sono tutti i margini che credi...anzi se sorge qualche incoveniete va bene se non ci rimettiamo.
    Purtroppo ci sono tanti costi fissi che sono alti per un impianto piccolo da 3kw, ma che sono gli stessi per uno da 20kw.
    Andrea

    RispondiElimina
  3. Grazie Andrea, per i consigli e per le informazioni.

    RispondiElimina
  4. Buongiorno a tutti mi chiamo Antonio e anche io lavoro nel settore . Effettivamente i prezzi di mercato sono pressoche' simili . Anche se ai piu' possano sembrare cari se si vuole un pimpianto che duri almeno 20 anni il materiale non puo' essere di bassa tecnologia . Da consumatore anche io vorrei spendere il meno possibile ma purtroppo la qualita'del materiale e la solita burocrazia italiana(progetti, autorizzazioni..etc etc) portano i su i costi. Basta pensare che la sola ENEl per la richiesta ( sola richiesta!!!) di connessione chiede 120,00 € !

    RispondiElimina
  5. non sono d'accordo , da quanto detto da questi utenti. Prima di parlare mi sono documentato , in rete è possibile verificare quello che ho detto e trovare dei distributori di panelli fotovoltaici ed inverter hai prezzi che ho detto .

    RispondiElimina
  6. ciao sono daniele,
    abito in provincia di Udine
    probabilmente è vero che tu trova distributori che vendono materiali a basso prezzo,ma sicuramente resa e durata non competitivi,poi devi valutare anche la posa in opera dei materiali,se devi impermeabilizzare il solaio,rimuovere tegole,opere murarie,ecc. a mio parere un’ impianto da 3kw chiavi in mano installazione standard (cioè senza dover avvalersi d’impalcature,mezzi di sollevamento ) potrebbe costare sui 10mila euro,
    per mia esperienza dopo aver valutato vari preventivi,ho deciso d'installare l'impianto da solo,ho preso materiali dal miglior fornitore e per quanto riguarda certificazione e allacciamenti inverter /quadro di campo mi sono appoggiato ad un professionista .
    il mio impianto è composto da due stringhe 12+12 pannelli trinasolar 230W e inverter power one da 6kw,presumo che sia un buon compromesso tra qualità resa prezzo,magari qualche ingegnere ne saprà più di me. Purtroppo l’orientamento non è il migliore perché posizionato a sud/ovest e con pendenza 17°
    l’ impianto è stato attivato il 29/12/2010 ma attualmente le pratiche convenzione GSE sono ancora lontane,
    attualmente dal primo gennaio il mio impianto ha prodotto 1050kwh poco ? tanto? Lo scoprirò solo a fine anno dopo chè saprò veramente in quanto tempo ammortizzerò il tutto
    attendo vosstri commenti,
    saluti
    daniele

    RispondiElimina
  7. @anonimo 28/03/11 15:50
    Caro anonimo, se effettivamente in rete si trovano pannelli ed inverter per un 3kw a 5000€ rendi le tue fonti pubbliche così aiuterai tanta gente a risparmiare.
    In ogni caso con solo quei due articoli non ci fai niente, non sono prodotti Ikea che arrivi a casa, monti e dopo mezz'ora tutto funziona...
    Se quello che dico è sbagliato, allora hai la possibilità di crearti un business con forti guadagni visto che tutti vorrebbero a farsi fare l'impianto da te.
    Andrea

    RispondiElimina
  8. @daniele
    indubbiamente risparmiare fa sempre bene.
    I materiali che hai usato sono nella media del rapporto qualità/prezzo.
    Il fatto di non rivolgersi a dei professionisti spesso può far sorgere dubbi come i tuoi, tipo di non sapere se l'impianto sta producendo correttamente e quindi di scoprire dopo quanto risparmio si avrà in bolletta e quanto di incentivo.
    Personalmete noi forniamo una relazione tecnica ed economica al ns cliente nella quale troverà per filo e per segno tutti i dati di cui ha bisogno, quindi niente sorprese!!! Il tutto è frutto di uno studio approfondito del sito di installazione e cosa che molti sottovalutano, del profilo di consumo del cliente, in quanto questo va a variare effettivamente quante entrate avrà a fine anno.
    Andrea

    RispondiElimina
  9. Ringrazio Andrea per avermi risposto,
    ma posso assicurarti per certo che su vari preventivi e dettagli tecnici delle varie ditte che se iscritte all'albo,dovrebbero essere professionisti e di conseguenza in grado di togliermi ogni dubbio.
    invece ho raccolto le varie informazioni sui vari preventivi e ho FATTO DI TESTA MIA.
    Tanto per renderti l'idea,nessuna ditta ha mai messo alla luce delle varianti:

    1-Son tutti bravi a dire che la rata del mutuo si paga da sé con incentivo e col risparmio sulla bolletta.
    E nei periodi di scarsa produzione con quali soldi pago la rata mutuo?

    2-Come mai tutti dicono che i soldi della bolletta vengono restituiti totalmente se alla fine risparmio solo nelle ore di produzione? E durante le ore di non produzione? (pioggia,nebbia,buio,ecc)

    3- se si fa l’impianto totalmente integrato l’incentivo aumenta ma di conseguenza cala il rendimento per effetto surriscaldamento pannello,o sbaglio? Questo nessuno lo dice..!

    4-Quanto mi costa rimuovere le tegole,impermeabilizzare un solaio,installare l’impianto,ripristinare tegole ed eventuali scossaline? te lo dico io 1400€ (escluso eventuale ponteggio di sicurezza)in quanti anni lo ammortizzo ?

    5-E coloro che installano l’impianto senza avvalersi di staffe supporto profilo e usano dei prigionieri passanti sulla tegola sigillati con silicone,mi sai dire che garanzie di tenuta avrò nel corso degli anni?
    Questo lo fate presente hai vostri clienti? Sappiamo benissimo che un sigillante buono non ha vita eterna,com’è vero che una guaina impermeabilizzante è garantita per 20anni.

    6- ha senso proporre un impianto da 3kw a un cliente che spende 50€ a bimestre?
    Cosa gli fanno un lavaggio al cervello? PARLIAMO DI PROFESSIONISTI O DI LUPI AFFAMATI?

    7-Vorrei vedere cosa farebbero gli utenti a cui è stato prospettato di ammortizzare l’impianto in 10 anni e se a tale data si ritrovano ancora a dover pagare e non guadagnare!

    Non so se mi son perso qualcosa per strada,speriamo che le cose vadano meglio e che gli installatori imparino a dire le cose come stanno!

    Ritornando al mio impianto a conti fatti ho risparmiato oltre 30% dei valori medi dei preventivi proposti.

    A quanti €/kw viene proposto un’impianto chiavi in mano? A conti fatti e guardando il mercato,su impianti piccoli il prezzo è da 4000€/Kw a 5000€/Kw.
    Bhè che dire, ho sbagliato nel valutare qualcosa oppure le cose stanno così?
    Saluti
    Daniele

    RispondiElimina
  10. Vi posso confermare che nel caso di mio fratelle ,residente in provincia di Venezia si e' riusciti a strappare un prezzo che varia dai 3200 ai 3500 €/kwp piu' iva tutto compreso e con materiali di prima qualita'
    Moduli Tedeschi filiera compresa e Giapponesi (in ordine di prezzo) inverter SMA.
    Questo prima del decreto "blocca rinnovabili".
    Attualmente si attensono i nuovi incentivi per un'ulteriore ribasso dei pezzi.

    RispondiElimina