Noi, che siamo famiglie. Noi, che abbiamo un impianto fotovoltaico con lo scambio sul posto (SSP). Noi, che siamo una risorsa inesauribile per le società elettriche!!!! CLICCA QUI


Scambio sul posto: proposta dall'Authority una nuova tassa anche se non si utilizza la rete pubblica CLICCA QUI
 
GSE-SCAMBIO SUL POSTO: il coefficiente alfa & C. CLICCA QUI
La ragnatela dell'Authority: come cambiano i rimborsi nelle delibere 74/08 e 570/12 CLICCA QUI 

Quello che non dicono del Fotovoltaico: fra un po' le bollette elettriche saranno rimborsate al 30% CLICCA QUI
 
Scambio Sul Posto: tremendo e senza pace CLICCA QUI

Online form powered by 123ContactForm.com | Report abuse

lunedì 24 gennaio 2011

Segnalazioni sulle esperienze nell'investimento fotovoltaico - Aggiornamento nr. 3

Anch'io ho installato agli inizi del 2008 un impianto fotovoltaico da 3,4KwH con il sistema "scambio sul posto". L'impianto è stato dimensionato in modo tale da consentirci di essere quasi completamente automoni. Il 2008 è filato liscio come l'olio. Da Enel ho ricevuto una sola fattura nella quale mi è stato fatto il conguaglio addebitandomi il costo dei kwh relativi alla sola differenza tra i Kwh consumati e quelli prodotti - circa 64 kwh).

Con il passaggio al GSE è tutto cambiato - in peggio naturalmente - sia sotto l'aspetto economico sia per quanto concerne la possibilità di controllo e verifica dei dati relativi alle immissioni.

Mi lamento soprattutto del fatto che andando sul sito GSE i dati non sono per nulla chiari e trasparenti (le tabelle excel sono astruse ed in un formato che ti innervosisce solo a vederle...). Non c'è un quadro riepilogativo in cui si dica l'impianto ha iniziato ad immettere il..... immissioni 1 trimestre 2010 tot XXX (dati iniziali e finali da contatore enel quindi verificabili) e così via.

Senza considerare il fatto che non si può evincere il dato relativo all'autoconsumo se non facendo i conti a mano facendo la differenza tra i dati dell'inverter e quelli del contatore Enel.

Mi chiedo una cosa: è possibile che Enel pur avendo diversi settori/attività da seguire fornisse un servizio migliore rispetto al GSE, ente appositamente creato per questa attività?

Mi viene da pensare che in Italia si continuino a creare enti e società allo solo scopo di creare "poltrone"..

e scaricare sui cittadini (in questo caso noi) i costi dell'operazione!!!!

Comunque sono anch'io disponibile ad un'eventuale azione di "class action" in quanto sono state completamente stravolte le regole del gioco senza dare a noi utenti ma anche "fornitori di energia" alcuna voce in capitolo!!!

Esigere immediamente una maggiore completezza e trasparenza dei dati pubblicati dal sito!!

Per quest'ultimo aspetto pensavo di inviare una nota al GSE, un piccolo sforzo lo possono fare....

Manuela

Nessun commento:

Posta un commento