Noi, che siamo famiglie. Noi, che abbiamo un impianto fotovoltaico con lo scambio sul posto (SSP). Noi, che siamo una risorsa inesauribile per le società elettriche!!!! CLICCA QUI


Scambio sul posto: proposta dall'Authority una nuova tassa anche se non si utilizza la rete pubblica CLICCA QUI
 
GSE-SCAMBIO SUL POSTO: il coefficiente alfa & C. CLICCA QUI
La ragnatela dell'Authority: come cambiano i rimborsi nelle delibere 74/08 e 570/12 CLICCA QUI 

Quello che non dicono del Fotovoltaico: fra un po' le bollette elettriche saranno rimborsate al 30% CLICCA QUI
 
Scambio Sul Posto: tremendo e senza pace CLICCA QUI

Online form powered by 123ContactForm.com | Report abuse

lunedì 12 luglio 2010

Conguaglio GSE - Scambio sul Posto - Segnalazione di Stefano di Ivrea

Stefano di Ivrea mi ha chiesto di pubblicare quanto segue in merito al conguaglio pervenuto dal GSE.

ciao a tutti, come dicevo qualche giorno fa, io in questa discussione speravo di avere torto e fortunatamente sono stato accontentato! in effetti non ci speravo ma è arrivato un conguaglio. Luciano è stato bravo nel decifrare i misteri della burocrazia e a capire che una parte significativa del rimborso sarebbe arrivata con il conguaglio, io invece non ci avevo capito un granchè e quindi ero convinto che non sarebbe più arrivato niente d'altro. rivediamo quindi i conti del mio impianto che a questo punto per il 2009 risultano essere: - totale della spesa, cioè totale delle bollette, euro 388.05 di cui la parte relativa alla sola energia ammonta a euro 325.75 e quindi i restanti euro 62.30 sono da considerarsi costi di gestione. - totale dei rimborsi gse, compreso il conguaglio, euro 312.28 dal quale però vanno tolti euro 36 di spese di gestione e quindi restano come rimborsi effettivi euro 276.28 - conteggiando solo il corrispettivo relativo ai Kwh risulta che ho recuperato 276.28 euro a fronte di una spesa di 325.75 euro, cioè ho recuperato l'84 percento. - se invece facciamo il conto della serva viene che ho recuperato 276.28 su una spesa di 388.05, cioè il 71 percento. - si noti che il totale delle spese di gestione ammonta a ben 98.30 euro, che non è poco. comunque rispetto a qualche giorno fa ora va un po' meglio. non è come mi aspettavo (tot Kwh prodotti, tot Kwh usabili) e l'84 percento è ancora un po' poco, specie se poi invece guardiamo il portafoglio e allora il totale deventa solo più il 71 percento, però è vero che sono tutti Kwh prodotti in modo pulito e al giorno d'oggi, si sa, non inquinare costa... visti i termini della questione alla luce dei nuovi conteggi non credo sia più ipotizzabile alcuna azione volta a migliorare queste percentuali. credo che ce la possiamo far andare bene così e chiudere qui la questione. ho promesso che l'avrei detto e quindi lo faccio: mi ero sbagliato. però aggiungo: meno male! son contento di essermi sbagliato. grazie Luciano per aver insistito, e grazie Alessandra per tutto. ciao, Stefano.

Io non ho ancora fatto i conteggi e non posso quantificare la percentuale di rimborso a me riconosciuta. Non ho quindi modo di dirvi se sono o meno soddisfatta. Voi siete soddisfatti?

fatecelo sapere

a presto

Alessandra

1 commento:

  1. Ciao Stefano....
    sono convinto che la cosa peggiore di questo SSP è l'assoluta mancanza di chiarezza e trasparenza da parte del GSE.... Credimi ho perso tanto, ma tanto tempo per capire (ma solo in parte!!!) il meccanismo... per il resto ognuno di noi farà i suoi conti e vedrà quanto è riuscito a recuperare rispetto ai soldi pagati in bolletta....
    C'è da tenere presente che anche prima, con il vecchio sistema, le spese fisse di contratto rimanevano a carico dell'utente e che anche prima si pagave per il servizio 30 euro (se non sbaglio oggi se ne pagano 36 per impianti sopra i 3 Kw e 18 per impianti sotto i 3 Kw).
    I nostri conteggi devono necessariamente tenere conto anche di questo.
    Personalmente con lo SSP 2009 ho ottenuto in totale un contributo di € 765,28 contro una spesa in bolletta di € 856,92 di cui € 120 per spese fisse di contratto tariffa D3 maggior tutela (per ricavare questo dato, causa acconti e storni di Enel, ho spulciato bolletta per bolletta!!!!!).
    Dei 765,28 euro, 87,55 sono relativi all'energia rimasta a saldo nel 2008.
    In totale quindi, per il 2009 lo SSP del GSE mi ha dato € 677,73 (765,28-87,55).
    Alla fine, rispetto a prima, per aver prelevato dalla rete 3813 KWh quando ne avevo bisogno, sono rimasti a mio carico € 59,19....
    Ho "solo" questi 59 euro perchè le mie immissioni sono state superiori ai prelievi dalla rete e con questo surplus ho recuperato in parte le imposte pagate in bolletta (IVA, accise e addizionali eell)..... sono infatti queste che pesano circa il 14% della bolletta a fare la differenza.
    Rimango quindi della mia idea che questo SSP, anche con il suo "minor guadagno" non può determinare perdite catastrofiche da far dire... "a queste condizioni non avrei mai fatto un impianto".....

    Ciao!

    RispondiElimina