Noi, che siamo famiglie. Noi, che abbiamo un impianto fotovoltaico con lo scambio sul posto (SSP). Noi, che siamo una risorsa inesauribile per le società elettriche!!!! CLICCA QUI


Scambio sul posto: proposta dall'Authority una nuova tassa anche se non si utilizza la rete pubblica CLICCA QUI
 
GSE-SCAMBIO SUL POSTO: il coefficiente alfa & C. CLICCA QUI
La ragnatela dell'Authority: come cambiano i rimborsi nelle delibere 74/08 e 570/12 CLICCA QUI 

Quello che non dicono del Fotovoltaico: fra un po' le bollette elettriche saranno rimborsate al 30% CLICCA QUI
 
Scambio Sul Posto: tremendo e senza pace CLICCA QUI

Online form powered by 123ContactForm.com | Report abuse

martedì 22 giugno 2010

FOTOVOLTAICO: SCAMBIO SUL POSTO. Luciano di Dresano (MI) risponde a Stefano di Ivrea.

SCUSATE MA VORREI FARE UNA DOVEROSA PREMESSA A QUANTO VADO DI SEGUITO A PUBBLICARE: LUCIANO MI CONTESTA IL FATTO DI AVERLO CENSURATO, PER NON AVERE RESO PUBBLICHE SUBITO E QUINDI PRIMA DI ORA LE SUE SEGNALAZIONI...LA PRIMA SEGNALAZIONE DI LUCIANO E' ARRIVATA TRAMITE LA COMPILAZIONE DEL FORM- CHE NON RENDE IL MESSAGGIO PUBBLICO E LA SECONDA TRAMITE EMAIL. E' MIO DOVERE CHIEDERE IL VOSTRO CONSENSO PRIMA DI PUBBLICARE E QUINDI RENDERE PUBBLICO CIO' CHE SEGNALATE, ALTRIMENTI DOVETE USARE LA FUNZIONALITA' COMMENTI DEL BLOG E SOLO IN QUESTO ULTIMO CASO E' PALESE LA VOLONTA'  DI RENDERLO PUBBLICO.

LUCIANO MI HA INVIATO IL BENESTARE CON UNA EMAIL QUESTO POMERIGGIO
(come molti devo lavorare per campare e quindi non posso seguire il blog in tempo reale, non fatemene una colpa!)


Ecco quanto segnalato da Luciano con la prima segnalazione:

Ciao
ho un impianto ftv da 5.25 in provincia di Milano in regime di SSP in esercizio dal 2 luglio 2007.


Le nuove regole dello SSP (delibera AEEG 74/08) sono sicuramente meno vantaggiose di quelle vecchie (delibera AEEG 28/06) ma sicuramente non sono peggiorative al tal punto da rendere sconveniente l'installazione di un impianto. Ho letto la segnalazione di Stefano di Ivrea e la ritengo estremamente errata.... Mi spiego.
Riguardo al 2009, gli importi liquidati dal GSE sono acconti trimestrali che non tengono conto della progressività dei costi dei servizi (il famoso Cus nel calcolo GSE) sostenuti da noi utenti in bolletta. Questo è ben evidenziato nelle regole tecniche ed anche nel documento dell'AEEG, l'unico ben fatto, del dicembre 2009. Quindi in fase di conguaglio, quando l'energia scambiata coincide con l'energia prelevata dalla rete, il Cus che forma la sola "quota servizi" dello SSP, arriva ad essere anche di € 0.18464/KWh.


Con questo non voglio dire che questo nuovo SSP conviene, (anche se sono sicuro che gli amici che hanno un impianto in Sicilia non tornerebbero mai indietro!!!) ma aspettiamo almeno di vedere il risultato reale.

Poi una precisazione per Stefano.... la delibera dello SSP è del 3 giugno 2008 ma già a settembre 2007 l'AEEG stava lavorando per modificare il "regime di scambio" e gli addetti ai lavori, installatori compresi, sapevano molto bene il tutto..... ma per vendere, ancora oggi parlano di bolletta azzerata...... questa è una vera vergogna. E allora perchè non prendersela per primo con chi ha formulato il piano di rientro economico???
Il vecchio contratto di SSP, come quello di oggi ha durata annuale con tacito rinnovo ed è regolamentato da una delibera AEEG..... abrogata la delibera, il contratto non può più essere rinnovato.


Ciao


Luciano
____________________


Ringrazio Luciano per avere visitato il blog e per avere lasciato una traccia.
Condivido in parte quello che pensa.
Dice:
"Il vecchio contratto di SSP, come quello di oggi ha durata annuale con tacito rinnovo ed è regolamentato da una delibera AEEG..... abrogata la delibera, il contratto non può più essere rinnovato."

Mi chiedo cosa abbia spinto ad abrogare quella delibera. Perchè hanno cambiato la normativa?
hanno complicato il meccanismo.
QUANDO sono state
le vecchie regole che hanno spinto e convinto molti ad investire nel fotovoltaico; io ora non lo farei!
produco più di quello che consumo e pago enel, non mi sembra giusto.
non ci voglio guadagnare il surplus sarei anche disposta a cederlo gratuitamente, ma perchè devo pagare se sono autosufficiente?
va bene, devo tenere conto che l'energia ha un costo di trasporto ed altri elementi,...ma quelle regole, che poi hanno cambiato, le avevano decise altri e non le avevo certo imposte io.
e sono le vecchie regole che hanno convinto tanti ad intraprendere questo investimento.
Sono l'unica che la pensa a questo modo?


Fatemelo sapere.


A presto


Alessandra

Nessun commento:

Posta un commento